HOMEPAGE
Chi Siamo
Dove Siamo
Eventi
Newsletter
Archivio
ARGOMENTI
Amministrazione
Bilancio
Welfare
Ambiente e Urbanistica
Enti e Forme Associative
Attività Economiche
Opere Pubbliche
Varie
Amarcord
RINNOVAMENTO 2009 - 2014
Articoli
Volantini
Interrogazioni
Mozioni
Varie
CONTATTI

AMARCORD - 2015


STORIA DEGLI INTERVENTI IN VILLA MAURONER (PARTE 13)

La trattativa non si presentava facile, in quanto l’apposito ufficio curiale non era forse a totale conoscenza della storia e dell’uso collettivo dell’edificio nell’ambito della comunità di Tissano.
Con grande impegno dell'amministrazione comunale e della collaborazione dell’allora parroco f.f. don. Del Zotto, si superavano assieme le difficoltà e si provvedeva, fine 2007, all’acquisto della parte centrale degl’immobili (edificio e giardino).

Santa Maria la Longa, 21.12.2015



STORIA DEGLI INTERVENTI IN VILLA MAURONER (PARTE 12)

Si programmava quindi un intervento organico sull’intera struttura, sempre tenendo conto del contributo regionale di oltre 700.000 euro.
Per far ciò si rendeva necessaria l'acquisizione della parte centrale della Villa, ancora di proprietà della Parrocchia Santo Stefano Protomartire di Tissano.
Questo perché le varie parti dell’edificio nel tempo erano risultate di proprietà di persone fisiche o giuridiche e non della Comunità di Tissano, che come persona giuridica non risultava esistere.

Santa Maria la Longa, 10.12.2015



STORIA DEGLI INTERVENTI IN VILLA MAURONER (PARTE 11)

Da ricordare che nel frattempo, dietro richiesta dei cittadini di Tissano e con il parere favorevole dell’Azienda per i Servizi sanitari e previa esecuzione di alcuni lavori di sistemazione, in una porzione dell’edificio già di proprietà del Comune, una stanza veniva predisposta per l’utilizzazione quale ambulatorio medico.
Nonostante le premesse, in realtà l’interesse dei cittadini durò poco e l’ambulatorio cessò le sue funzioni.

Santa Maria la Longa, 24.11.2015



STORIA DEGLI INTERVENTI IN VILLA MAURONER (PARTE 10)

Dopo un'approfondita visita dell'allora assessore regionale alla Cultura Roberto Antonaz, venuto sul posto a verificare le possibilità d'uso dell'importante edificio (bene immobile di notevole interesse artistico, storico e culturale), a fine 2007 la Regione stanziava un corposo contributo di oltre 700.000 euro, cioè quello che permetterà l'esecuzione dei lavori inaugurati qualche mese fa.
Obiettivo dell’intervento: sistemare l’edificio come centro civico (biblioteca comunale, sede di associazioni, sede ecomuseale), di servizi per il territorio e di aggregazione per l'intera popolazione comunale.

Santa Maria la Longa, 17.11.2015



STORIA DEGLI INTERVENTI IN VILLA MAURONER (PARTE 9)

Dopo la chiusura delle gravissime pendenze ereditate, e dopo la riconferma del contributo da parte della Regione, si provvedeva a perfezionare un nuovo appalto dei lavori relativi alla sistemazione dell’ala est della Villa.
Anche per questo appalto c’era un intoppo (fallimento della ditta aggiudicatrice l’appalto) ma veniva prontamente risolto.
In breve tempo l’ala est della Villa veniva quindi completata e messa di nuovo a disposizione dei cittadini del Comune.

Santa Maria la Longa, 23.10.2015



STORIA DEGLI INTERVENTI IN VILLA MAURONER (PARTE 8)

Conseguentemente ai fatti precedenti, il consiglio comunale, dopo una seduta segreta, necessaria e obbligatoria vista l’implicazione nominativa di persone e amministratori negli atti da regolarizzare fino al 1995, approvava all’unanimità il lodo arbitrale (e i relativi debiti fuori bilancio).
Finalmente si chiudeva l’ingarbugliatissima e incresciosa situazione dei primi appalti relativi alla sistemazione di Villa Mauroner.

Santa Maria la Longa, 30.09.2015



STORIA DEGLI INTERVENTI IN VILLA MAURONER (PARTE 7)

Nel 1996 furono emessi, dopo un difficilissimo e pazientissimo lavoro di verifica e regolarizzazione di tutti gli atti fino al 1995, i primi documenti regolari di contabilità e collaudo.
Per tutelare il Comune si decideva di eseguire la procedura d’arbitrato, che veniva approvata anche dal Comitato Regionale di Controllo, documento poi dichiarato esecutivo dal Tribunale.

Santa Maria la Longa, 29.09.2015



STORIA DEGLI INTERVENTI IN VILLA MAURONER (PARTE 6)

1995
La nuova direzione lavori iniziava la regolarizzazione degli atti.
Con la Regione, che aveva erogato i contributi impiegati per l’intervento, si concordava il corretto percorso amministrativo, indispensabile in quanto dalla documentazione agli atti risultava che la precedente amministrazione comunale aveva tenuto una condotta anomala, pur essendo a conoscenza di atti non in regola.
Venivano quindi contattati gli enti di controllo, considerata, sempre per i lavori eseguiti fino a tutto il 1994, la presenza di debiti fuori bilancio e non riconosciuti.

Santa Maria la Longa, 07.09.2015



STORIA DEGLI INTERVENTI IN VILLA MAURONER (PARTE 5)

In sostanza, dal 1992 la situazione rimaneva in fase di stallo, senza alcuna prospettiva di soluzione, con tutte le problematiche tecniche ed economiche sospese.
Nel 1995, l’amministrazione comunale subentrante, dopo una riunione con i precedenti amministratori, revocava gli incarichi in corso, nominava una nuova direzione lavori e, con la collaborazione di questi, iniziava un certosino lavoro per risolvere la pesantissima situazione ereditata, compresa quella riguardante i termini di esecuzione di lavori non perfettamente eseguiti ma contabilizzati!

Santa Maria la Longa, 14.08.2015



STORIA DEGLI INTERVENTI IN VILLA MAURONER (PARTE 4)

1992 e seguenti
La ditta subentrante falliva.
Non veniva presa alcuna decisione in merito ai lavori, nonostante il contenzioso in corso con la prima ditta e con il direttore dei lavori (architetto esterno) che non regolarizzava la contabilità.

Santa Maria la Longa, 23.06.2015



STORIA DEGLI INTERVENTI IN VILLA MAURONER (PARTE 3)

1992
I lavori sono sostanzialmente fermi, nonostante vari atti della Direzione Lavori, tra cui una prima data di esecuzione lavori (20/02/1992) e uno stato di consistenza, peraltro non controfirmato o ritenuto non conforme.
La giunta comunale dispone l’esecuzione d’ufficio, senza risolvere il contenzioso con la ditta e senza definire una reale tenuta contabile e affidati i lavori ad altra ditta.

Santa Maria la Longa, 22.06.2015



STORIA DEGLI INTERVENTI IN VILLA MAURONER (PARTE 2)

1990
L’Amministrazione Comunale appalta alcuni lavori di ristrutturazione in parte della Villa, che vengono consegnati il 2 novembre 1990.
I lavori vengono sospesi il giorno dopo in quanto, per carenze varie, non era possibile dar corso alle opere.
Viene approvata una perizia di variante e avviati gli atti conseguenti (verbale ripresa lavori, comunicazioni, firme) ma non nei termini previsti.
1991
Vengono emanati ordini di servizio, effettuate verifiche sugli elaborati che si dimostrano carenti e discordanti. Lavori sospesi. Documentazioni non coerenti o in ritardo. Ha inizio il contenzioso con la ditta appaltatrice.

Santa Maria la Longa, 12.05.2015



STORIA DEGLI INTERVENTI IN VILLA MAURONER (PARTE 1)

Per meglio comprendere gli interventi degli ultimi anni è necessario conoscere brevemente la storia della proprietà.

1953
Il comune di Santa Maria la Longa acquista dal signor Mazzilli Vincenzo di Palmanova, l’ala a ponente al fine di adibirla a scuola.
1955
Il comune di Santa Maria la Longa acquista dalla Chiesa Vicariale di Tissano un vano occorrente a costruire le scale di accesso ai locali scolastici.
1966
Il comune di Santa Maria la Longa riceve in donazione l’ala a levante: in cambio il comune si impegna a sanare le passività gravanti sulla gestione della adiacente scuola materna parrocchiale, ubicata nella parte centrale di Villa Mauroner, di proprietà della Parrocchia.

Santa Maria la Longa, 06.05.2014


CITTADINI IN MOVIMENTO – Santa Maria la Longa, 2014 - 2015